Il Principio ispiratore

Dal verbale del Consiglio d’Amministrazione della Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.p.A. del 11/12/1981, punto primo dell’ordine del giorno: “Costituzione della Fondazione Beretta”.

“Da gran tempo vado pensando al progetto di un’iniziativa che, promossa dalla Beretta, consenta a medici (la mia età mi spingerebbe a dire a giovani medici) di dedicarsi alla ricerca, alla raccolta, allo studio ed alla elaborazione di dati clinici e sperimentali inerenti questa patologia oncologica con indicazione alle chemioterapie più opportune su pazienti affetti da neoplasie, in particolare quelle mammarie e polmonari. Speciale attenzione sarà rivolta alle possibilità di prevenzione ed agli studi di immunologia.

Credo siano sufficienti poche considerazioni a giustificare questo mio disegno. La prima, mi pare giusto, quando sia possibile, che anche un’azienda industriale si preoccupi di fenomeni sociali e sanitari che le stanno intorno, continuando con ciò in una tradizione della Famiglia Beretta in Gardone V.T. La seconda: mi sembra che nella ricerca medica sul settore indicato, siano carenti quei dati di sperimentazione, di statistica, di collegamento con quanto si fa altrove che, ai nostri occhi di industriali, paiono essere le basi indispensabili per qualsiasi seria attività industriale o scientifica che sia. Ed in questo campo un intervento di “non tecnici” potrebbe risultare prezioso.”

Cav. Pier Giuseppe Beretta
Presidente di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta