Le Finalità

Per volere del Dott. Pier Giuseppe Beretta, nel 1981 è stata costituita la Fondazione che ne porta il nome. Essa è poi divenuta operante a tutti gli effetti a seguito di riconoscimento con DPR n.275 del 20 aprile 1983.

La Fondazione Beretta ha per scopo la ricerca scientifica sulle neoplasie maligne ed in particolare la ricerca, la raccolta e l’elaborazione di dati clinici e sperimentali inerenti la patologia oncologica, con indicazione delle terapie su pazienti affetti da neoplasie, soprattutto quelle mammarie o polmonari, con speciale attenzione alle possibilità di prevenzione e agli studi di immunologia.

“Da gran tempo vado pensando al progetto di un’iniziativa che, promossa dalla Beretta, consenta a medici (la mia età mi spingerebbe a dire a giovani medici) di dedicarsi alla ricerca, alla raccolta, allo studio ed alla elaborazione di dati clinici e sperimentali inerenti questa patologia oncologica con indicazione alle chemioterapie più opportune su pazienti affetti da neoplasie, in particolare quelle mammarie e polmonari…”

Pier Giuseppe Beretta
Presidente di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy